Bob Liuzzo e il suo logo del catania
Pubblicità

Il Logo del Catania Calcio è “solo” un Simbolo. Serve una strategia comunicativa che porti il nome di Catania e del Catania Calcio fuori dall’Italia.

Conosciuto dai Catanesi come colui che sta sperimentando il nuovo Logo per il Catania Calcio (non in via ufficiale), Bob Liuzzo (Giuseppe Liuzzo è il suo vero nome) è qualcosa in più di un Graphic Designer, è un esperto in Comunicazione e Marketing e studia strategie di comunicazione per brand e aziende a forte impatto visivo.

Chi è Bob Liuzzo

Nato e cresciuto a Catania, parte alla scoperta del Mondo per coltivare la sua grande passione.

Inizia a Roma allo IED i suoi studi per poi spostarsi a New York e continuare alla School of Visual Art di New York

Si Diploma in Graphic Design presso lo IED di Milano dove attualmente insegna come docente di Branding nel corso internazionale e ricopre il ruolo di coordinatore del corso di Graphic Design.

Collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali quasi sempre legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. 

Si definisce così:

“Non sono un classico designer, non sono un docente, sono solo me stesso, e oggi, è una delle cose più difficili da fare”

Il suo impegno verso Catania città

Nonostante viva ormai a Milano da anni, non ha mai dimenticato la città di Catania ed il Catania Calcio(di cui parleremo più avanti in questo articolo).

Da anni infatti (oltre 11) porta avanti un progetto dedicato al Simbolo Indipendente della città di catania. Catania Project!

In questo Simbolo(chiamarlo logo sarebbe riduttivo), che noi stessi di Immatricolati.net abbiamo usato per il nostro Logo, racchiude tutta l’essenza di Catania e della Sicilia in generale come puoi vedere nelle immagini quì sotto.

Simbolo che è anche stato premiato dalla Wolda Awards come uno dei migliori simboli (uno dei pochi senza nessuna scritta sul logo) a livello Mondiale.

Bob liuzzo premiato per il simbolo indipendente di catania come miglior logo
Il simbolo Indipendente di catania riceve il premio Wolda Awards dalla Worldwide Logo Design Award (Wolda).

Il Catania Calcio è nel tessuto sociale di Catania città

A Catania si sa, due cose sono importantissime per i Catanesi. Una è S. Agata e l’altra il Catania Calcio.

Bob, da buon Catanese, ha unito l’amore per la sua Terra e quella per il Catania Calcio al suo lavoro.

Il progetto Catania Project inesorabilmente è stato collegato al Catania Calcio, unendo il suo simbolo indipendente alla maglia da gioco della squadra per far capire come si può esportare il marchio catania nel mondo.

Bob Liuzzo progetta la seconda maglia del catania calcio con il simbolo indipendente del catania
Maglia progettata da Bob Liuzzo con il simbolo indipendente di Catania

Il Brand Catania Calcio e non solo il logo

Uno dei punti che Bob ci tiene a sottolineare (e che abbiamo scritto nel titolo di questo post) è che il logo del Catania Calcio non è importante in termini di Branding.

Si, sappiamo che il nostro logo è stato nominato come il secondo più brutto e che avrebbe bisogno di restyling grafico per essere più attraente in termini commerciali, ma quello che più conta, secondo Bob (ed un pensiero che anche noi condividiamo), è una nuova strategia di comunicazione che permetta al marchio Catania Calcio di essere esportato anche all’estero.

L’elefante (Liotru)

Uno dei simboli a cui teniamo di più e che rappresenta noi catanesi è sicuramente il Liotru, presente anche nello scudetto del Catania Calcio.

Un simbolo che però rimane importante SOLO a livello locale.

Se ci pensi infatti, chi viene a Catania, i turisti, non vengono di certo per l’elefante posto in Piazza Duomo.

Quali sono i simboli che più rappresentano la Città?

⚫Etna, 🔴Lava, 🔵Mare sono questi i simboli che più identificano la nostra terra e che Bob ha racchiuso in un unico grande simbolo.

Questo quindi potrebbe portare il nome di Catania in tutto il mondo anche grazie al Catania Calcio.

Tacopina ed il progetto futuro

Non conosciamo ancora il reale progetto di MR Tacopina ed il suo gruppo che si dicono interessati anche ad investimenti sul territorio.

Tacopina però in alcune delle sue interviste catanesi ha parlato anche del logo del Catania Calcio, che non sarà stravolto, ma che andrà sicuramente ritoccato senza troppi stravolgimenti.

Bob Liuzzo in realtà già da questa estate ha iniziato a postare storie su instagram di una rivisitazione del logo del Catania Calcio.

Puoi vedere quì sotto i suoi esperimenti

Insomma a Catania le idee non mancano. Ci sono tanti bravi Professionisti che sarebbero molto contenti di collaborare ed essere utili al Catania Calcio e a tutta la Comunità. Basta solo alzare il telefono e sentirsi.

Non sappiamo come sarà il futuro del Catania, quindi intanto ci godiamo il presente e speriamo che la nuova proprietà sappia invogliare i tifosi ad acquistare Merchandising Originale del Catania Calcio così da non vedere più maglie o sciarpe da colori diversi.

Questo significherebbe che finalmente avremo un kit sportivo da far invidia a molte società sportive anche grazie alle nuove collaborazioni che nasceranno con altri sponsor tecnici che non siano GIVOVA.

PS. Dear Joe, there are good professionals born in catania and you know it. There is already a project that deserves attention.

Scorri con il mouse per vedere il logo attuale del catania calcio e quello che potrebbe essere il futuro.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto e se ti va lascia il tuo commento quì sotto.

Seguici sui nostri social ed iscriviti al Canale Telegram Immatricolati

Di Damiano Sparti

Appassionato di strategie di web marketing e comunicazione. Dedica anima e cuore a ciò che fa continuando sempre a studiare ed aggiornarsi. L'amore per il Catania lo porta ad unire quanto appreso in questi anni a livello professionale alla passione per i colori RossoAzzurri.

Lascia un commento a questo Post: