Pubblicità

Palermo – Catania, Molto più di una partita di Calcio

derby palermo catania i tifosi del catania caricano la squadra

Il derby di Sicilia tra Catania e Palermo non è solo una partita di calcio. Quando le due squadre si affrontano entrano in ballo emozioni, pensieri, sensazioni, che a descriverle farei fatica. Non si incontrano “solo” due squadre di calcio, ma due intere città.

La posta in palio sono i 3 punti in campionato? Assolutamente no! 

Durante il derby Siciliano c’è in palio lo scettro di “Padroni di Sicilia”

Pablo Barrientos nel derby contro il palermo

Quello che si giocherà Lunedì 9 Novembre alle ore 21:00 (diretta Rai Sport) sarà il Derby Numero 85.

Sono passati ben 7 anni dall’ultimo derby giocato. Era il 21 aprile 2013 e si disputava la 33° giornata del campionato di Serie A. Incontro che si concluse col punteggio di 1-1 con vantaggio del catania di Barrientos e pareggio nei minuti finali di Ilicic.

Da allora molte cose sono cambiate. Il Catania ha subito un declino societario inimmaginabile che ha portato i rossazzurri a retrocedere sul campo in serie B e poi per le note vicende dei treni del gol in serie C dove le due compagini militano adesso.

Il Palermo non ha certo vissuto momenti migliori, tanto che per l’ennesima volta ha cambiato, non solo proprietà, ma anche ragione sociale e quindi matricola sportiva. 

Negli 84 derby disputati fino ad oggi, il Catania ha affrontato almeno 5 diverse squadre appartenenti alla città palermitana, mentre il Catania Calcio ha la stessa matricola dal 24 settembre 1946.

Come detto in precedenza però, il Derby di Sicilia non è una partita tra due squadre di calcio, ma tra due città. Catania e Palermo.

Per i tifosi di entrambe le compagini questa è una sfida particolare, molto sentita.

Quella di lunedì sarà però una partita anomala per via del Covid-19 che costringe i tifosi di Tutta Italia( e gran parte del mondo) a guardare la partita da casa.

Questo fattore toglie almeno un 70% di fascino a questa sfida. Un Derby di Sicilia senza tifosi ha un sapore diverso.

I tempi però cambiano e solo chi si adegua al cambiamento sopravvive. Oggi grazie al web possiamo stare tutti più vicini pur stando a casa propria. 

Tifo curva nord catania
Tifosi del Catania allo stadio

Il derby è già iniziato quando sono stati sorteggiati i calendari. Magari non saremo sugli spalti, ma TUTTI seguiremo questa sfida emozionante facendo il tifo davanti alla TV o allo schermo di un pc.

Come recita lo striscione della Curva Nord del Catania… ” IL DERBY VALE UN CAMPIONATO E VA VINTO!”

Forza Catania, sempre.

#Immatricolati

Di Damiano Sparti

Appassionato di strategie di web marketing e comunicazione. Dedica anima e cuore a ciò che fa continuando sempre a studiare ed aggiornarsi. L'amore per il Catania lo porta ad unire quanto appreso in questi anni a livello professionale alla passione per i colori RossoAzzurri.

Lascia un commento a questo Post: