Saluto Siciliano tacopina tre dita
Pubblicità

Che significa il saluto Siciliano che usa Tacopina?

Tacopina Saluto Siciliano

Sin dalle sue prime apparizioni a Catania, Joe Tacopina ha chiuso i suoi messaggi e le sue dichiarazioni in presenza della stampa con un saluto a tre dita e sottolineando la parola “Saluto Siciliano” (o “cisciliano” come dice lui).

Ma cosa significa questo gesto? Da dove nasce?

Il Saluto Siciliano a tre dita, che usa Joe Tacopina rappresenta la Trinacria. Le tre Dita rappresentano le 3 punte della Sicilia.

Veniva usato dal MIS (Movimento per l’Indipendenza Siciliana), un Movimento nato nel 1943 e che rimase attivo fino al 1947.

Il movimento fu fondato da Andrea Finocchiaro Aprile, il cui obiettivo era rendere la Sicilia una Repubblica Indipendente e staccarsi dall’Italia.

Sembra quindi che il buon Joe conosca bene la storia della Sicilia e sia molto legato alla nostra terra essendo di origini Siciliane anche lui.

Curiosità – Il Tatuaggio di Joe Tacopina

L’Avvocato Italo Americano nel suo braccio destro ha un tatuaggio particolare e che dimostra il suo attaccamento alla Sicilia. INfatti si è fatto Tatuare lo stemma che rappresenta la Trinacria, ovvero la Testa di Medusa con tre Gambe e tre steli di Grano.

Tatuaggio trinacria di Tacopina
Tacopina mostra il suo tatuaggio della Trinacria
Seguici sui nostri social ed iscriviti al Canale Telegram Immatricolati

Di Damiano Sparti

Appassionato di strategie di web marketing e comunicazione. Dedica anima e cuore a ciò che fa continuando sempre a studiare ed aggiornarsi. L'amore per il Catania lo porta ad unire quanto appreso in questi anni a livello professionale alla passione per i colori RossoAzzurri.

Lascia un commento a questo Post: